Come avere un nome efficace su Instagram

Il biglietto da visita per un’aspirante influencer è di sicuro un nickname di impatto è che possa essere ricordato facilmente dagli utenti. In pochissimi caratteri, il nome utente ha il difficile compito di colpire l’utente e mostrargli di cosa ti occupi e quali argomenti argomenti vengono trattati dalla tua pagina. In particolar modo, il tuo username deve essere univoco: deve essere come il tuo codice fiscale, deve in tutti i modi rimandare a te e a te solo.

Vediamo allora come trovare un nome utente efficace per il tuo profilo Instagram.

  • Leggi bene le istruzioni di Instagram riguardo agli username

Non puoi scrivere quello che ti pare e lungo quanto ti pare. Instagram ti consente di inserire uno username che sia lungo minimo 6 e massimo 20 caratteri e può contenere qualsiasi combinazione di numeri e caratteri. Può cominciare o terminare con qualsiasi tipologia di carattere alfanumerico e non (all’infuori del punto).

Il consiglio che vogliamo darti è quello di evitare di utilizzare informazioni personali o parti della tua password perché potrebbe essere pericoloso in termini di sicurezza. Ciò non implica la disattivazione dell’account oppure la possibilità di non impostare un nome utente di questo tipo. L’avviso riguarda semplice la salvaguardia dei dati dell’utente.

  • Tieni presente il settore in cui operi

Che tipologia di account vuoi creare? Se la risposta è “business” allora il lavoro è più semplice: utilizza il nome del Brand del tuo e-commerce e spingi su operazioni che accrescono la Brand Awareness della tua azienda. Se invece è più una pagina personale può utilizzare delle combinazioni che riguardino il tuo nome come ad esempio: una rima oppure la figura retorica dell’allitterazione.

Se invece hai in mente una tipologia di account “curation” che si occupa di un argomento specifico, fa’ che il tuo nome account rimandi al topic della tua pagina.

  • Se sei in difficoltà usa dei generatori di nomi

 Lo so, cercare un nome adatto per il proprio profilo Instagram non è proprio semplice ed è per questo che ci sono delle scorciatoie rappresentate da software che creano un username in modo automatico.  Tra questi troviamo

  • com;
  • Spinxo;
  • Shopify Business Name Generator.

Questi software generano dei nomi partendo da alcuni informazioni che fornisci alla piattaforma come ad esempio: soprannome, hobby e i tuoi gusti personali.

Dopo aver caricato queste informazioni, il programma carica tutte le combinazioni possibili e disponibili per il tuo username.

  • Utilizzare una passione oppure una tua caratteristica

Puoi provare a creare un gioco di parole con il tuo hobby. Un po’ come il rapper Tyler, The Creator. Puoi anche utilizzare un aspetto del tuo carattere come “Crazy Tony” o “Funny Lola”, puoi sbizzarrirti davvero in qualsiasi modo!

Se invece volessi cambiare il mio username?

 Se l’username che hai scelto qualche tempo fa non ti garba più oppure era una semplice trovata giovanile che non è più coerente con la persona che sei diventata oggi, non disperare. Puoi pur sempre cambiare il tuo vecchio nome utente in modo facile e veloce.

Innanzitutto, per farlo, sappi che ci sono due vie: quella tramite dispositivo mobile e quella tramite computer:

  • dal tuo smartphone: apri innanzitutto la tua app dal cellulare. Accedi se necessario e premi sull’omino in basso a destra. Apparirà la tua galleria fotografica. In alto, sotto al tuo username e la tua descrizione trovi un pulsante con scritto “modifica profilo”. Premi sul pulsante e modifica il campo di testo presente vicino a “nome utente”.

Fai tap su “fine” e salva le modifiche.

  • dal Pc: apri instagram dal computer e accedi se necessario. Qui, la figura a forma di omino la trovi in alto a destra. La procedura è molto semplice alla precedente, vai su “modifica profilo” e si modifica il campo di testo su “nome utente” e premiamo sul bottoncino azzurro con scritto “salva”.

Alcuni consigli su come scegliere l’username, ora vai e conquista i tuoi followers!

 

 

Potrebbero interessarti anche...