Come avviare un programma di affiliazione di Amazon

Se hai un’attività ed hai intenzione di intraprendere la strada della vendita online, la soluzione giusta è quella di avviare un programma di affiliazione con Amazon.

Questi portali di e-commerce mettono a disposizione questi programmi che ti riconoscono una percentuale sulla vendita dei prodotti portati a termine grazie al tuo sito.

Vediamo allora, come avviarne uno e godere di queste programmi.

Requisiti per i programmi di affiliazione

I requisiti per questo tipo di programma sono pochi ma indispensabili:

  • avere un proprio sito;
  • iscrizione ad un programma di affiliazione;
  • avere un link finalizzato alla vendita del prodotto;
  • inserire il link del tuo sito sulla pagina prodotto.

Le percentuale per quanto riguarda la vendita di beni materiali è molto bassa e si aggira intorno ai 3,4,5 per cento. Molto bassa poiché il margine di guadagno su questi prodotti è più basso rispetto a quelli digitali da cui si può ottenere anche una commissione che si avvicina al 30%.

Com’è l’offerta Amazon in merito ai programmi di affiliazione?

Rispetto ad altri circuiti di e-commerce, l’offerta che Amazon propone agli imprenditori per chiudere un contratto riguardante l’affiliazione è più conveniente. Per prima cosa, proprio da un punto di vista di certezza sui pagamenti delle commissioni. Rivolgersi ad altri portali può comportare il rischio di non ricevere il pagamento delle commissioni ogni mese. Al contrario, Amazon, una volta raggiunta la soglia minima ti effettua subito il bonifico.

Un altro aspetto molto importante è quello relativo alla percentuale sulle commissioni: quelle di Amazon gravitano tra il 5 ed il 10%.

Inoltre, il colosso E-commerce non ti paga la commissione solo al momento dalla vendita ma anche se il prodotto resta nel carrello del cliente per circa 90 giorni e poi viene acquistato.

Come iscriversi?

 Per iscriversi ad un programma di affiliazione su Amazon è davvero molto semplice: è possibile effettuarlo con tre soli passaggi: iscriversi al sito inserendo i propri dati personali , inserire su quale sito Web abbiamo intenzione di promuovere i nostri prodotti ed infine, aggiungiamo dei dettagli su come intendiamo usufruire del servizio.

Una volta inviate tutte queste informazioni ad Amazon non ci resta che attendere la consueta verifica che la piattaforma esegue. Ricevuta la conferma non ci resta che entrare nel pannello di controllo.

Come funziona il programma?

Innanzitutto, devi creare un link referenziale per ogni prodotto che intendi promuovere. È possibile crearlo dal pannello stesso, scegliendo se solo in modo testuale oppure un banner testo+immagine. Considerando che molti utenti utilizzano estensioni del browser come AdBlock, il consiglio è quello di generare un link referenziale esclusivamente testuali.

Una volta generato lo short link è possibile inserirlo nel proprio blog ma anche sui propri profili social.

Come aumentare le conversioni?

 Per prima cosa, bisogna realizzare delle recensioni sui prodotti. Fai in modo che siano sincere e per farlo, testare prima i prodotti. Per promuovere al meglio i prodotti, una soluzione efficace è quella di scrivere delle recensioni e inserire all’interno del testo il link di riferimento del prodotto.

Ricorda di inserire il link in tre punti strategici delle recensioni che vorrai pubblicare:

  • il primo all’inizio dell’articolo che vuoi pubblicare;
  • il secondo a metà dell’articolo;
  • il terzo è alla conclusione della tua recensione.

Facendo in questo modo, il lettore puoi cliccare in qualsiasi momento sul link e procedere per l’acquisto.

La novità più interessante per quanto riguarda il programma di affiliazione di Amazon è che il portale di e-commerce ha messo a disposizione un plug-in da aggiungere su WordPress. Questo strumento permette a chi scrive le recensioni di generare link direttamente nel testo. In più ti aiuta con dei template finalizzati a migliorare la promozione del prodotto.

Con soli 37 euro è possibile risparmiare molto tempo da poter investire in altre attività per migliorare il tuo business!

 

Potrebbero interessarti anche...