Come collegare il controller cablato Xbox 360 al PC Windows 8

Questo articolo spiega come collegare un controller Xbox 360 cablato al tuo PC Windows 8. Affinché questo processo funzioni, è necessario utilizzare un controller Xbox 360 cablato; il cavo di ricarica USB che puoi collegare ai controller wireless non ti consentirà di collegarti a un PC.

Parte 1 – Download dei driver

  1. Aprire la pagina dei driver del controller Xbox 360. Da qui, scarica i driver dalla sezione “Download”. Questi driver faranno funzionare il controller Xbox 360 con il sistema operativo Windows 8.
  2. Fare clic sulla casella sotto l’intestazione “Software e driver”. In questo modo verrà richiesto un menu a discesa con tutti i driver disponibili per il controller Xbox 360. Vedrai due opzioni di Windows 7 qui: “Solo a 32 bit” e “Solo a 64 bit”. Se la pagina non scorre automaticamente verso il basso, prima scorri verso il basso fino al di sotto del banner “Spedizione gratuita. Resi gratuiti” e fai clic su Scarica sul lato destro della pagina.
  3. Fai clic su un’opzione di Windows 7. Poiché il controller Xbox 360 non ha i driver di Windows 8 disponibili, utilizzerai i driver di Windows 7 che corrispondono alla tua versione di Windows (32-bit o 64-bit). Se non sei sicuro del numero di bit del tuo sistema operativo, puoi controllare la tua versione di Windows.
  4. Fai clic sul link per il download; questo si troverà sotto la scatola con le informazioni dei conducenti: il collegamento dirà qualcosa del tipo “Xbox 360 Accessori Software 1.2”. Dopo aver fatto clic sul collegamento, il file del driver inizierà il download. A seconda del browser, potrebbe essere necessario selezionare prima un percorso di download.
  5. Fare clic con il tasto destro del mouse sul file di installazione. Troverai il file nella posizione di download predefinita del tuo computer (ad esempio, il desktop). Il file deve essere denominato “Xbox360_ [numero bit] Eng” dove “[numero bit]” è “32” o “64” a seconda della versione del sistema operativo in uso.
  6. Fai clic su Proprietà. Si trova nella parte inferiore del menu a discesa.
  7. Fai clic sulla scheda Compatibilità. Vedrai questa opzione nella parte superiore della finestra “Proprietà”.
  8. Seleziona la casella accanto a “Esegui questo programma in modalità compatibilità per:”. Questo testo è sotto l’intestazione “Modalità compatibilità”.
  9. Fai clicK sulla casella del sistema operativo. È sotto il testo “Esegui questo programma in modalità compatibilità per:”. Se non hai mai usato la modalità di compatibilità prima, questa casella probabilmente dirà “Windows XP” o qualcosa di simile.
  10. Fai clic su Windows 7. È verso la parte inferiore della finestra a discesa qui.
  11. Clicca OK. Ora dovresti essere in grado di installare i driver senza problemi.
  12. Fai doppio clic sul file di installazione. In questo modo verrà avviata la finestra di installazione.
  13. Segui le istruzioni sullo schermo. Probabilmente dovrai fare clic su Sì quando ti viene richiesto di consentire l’accesso del file di installazione al tuo computer, dopodiché dovrai semplicemente selezionare la casella “Accetto” nella pagina “Termini e condizioni” e quindi fare clic su Avanti per iniziare l’installazione dei driver.
  14. Attendi il completamento dell’installazione dei driver. Questo processo richiederà probabilmente alcuni minuti.
  15. Fai clic su Fine. Si trova nell’angolo in basso a destra della finestra di installazione. In questo modo, l’installazione dei driver verrà completata, sebbene sia necessario riavviare il computer affinché funzionino correttamente.
  16. Fare clic su Sì per riavviare il computer. Vedrai questo pop-up in una finestra; facendo clic su di esso si riavvierà il computer e si assicurerà che i driver del controller Xbox 360 siano correttamente integrati.

Assicurati di salvare qualsiasi lavoro aperto prima di riavviare il computer.

Parte 2 – Collegamento del controller

  1. Collega il controller al computer. A tale scopo, collega l’estremità stretta del cavo di ricarica USB del controller al controller e l’estremità grande del cavo USB in una delle porte USB del computer. Le posizioni delle porte USB variano in base al tipo di computer in uso. Se non riesci a individuare le porte USB, controlla i lati o il retro della CPU del computer (desktop) o il retro dell’involucro (laptop).
  2. Premi il pulsante Xbox. È il grande pulsante X circolare al centro del controller. In questo modo si accende il controller. Se richiesto, fai prima clic su Sì quando ti viene chiesto se ti fidi del dispositivo.
  3. Posiziona il cursore del mouse nell’angolo in alto a destra dello schermo. Dopo un secondo, verrà visualizzata una colonna.
  4. Fai clic su Impostazioni. Si trova nella parte inferiore della colonna sul lato destro dello schermo.
  5. Fai clic su Informazioni PC. Si trova nella parte inferiore della colonna “Impostazioni”.
  6. Fai clic su Gestione dispositivi. Questa opzione si trova nell’angolo in alto a sinistra della pagina “Informazioni PC”.
  7. Scorri verso il basso e fai doppio clic su Periferiche Xbox 360. È in fondo alla pagina; facendo doppio clic su questa opzione la espanderà per mostrare tutti gli accessori Xbox 360. Dovresti vedere “Controller Xbox 360 per Windows” elencato sotto l’intestazione “Periferiche Xbox 360”.
  8. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Controller Xbox 360 per Windows. Se non vedi questa opzione, prova a scollegare il controller dalla sua porta USB corrente e collegarlo a una diversa.
  9. Fare clic su Aggiorna software driver. È l’opzione migliore nel drop-dow

Potrebbero interessarti anche...