Come sostituire le batteria nella chiave Mercedes

La chiave della tua Mercedes ha le batterie scariche? Questa eventualità non farebbe assolutamente ridere. Fino a quando non sostituirai le batterie, potresti non essere in grado di sbloccare a distanza la tua auto. Sebbene tutte le chiavi Mercedes richiedano lo stesso tipo di batteria (CR 2025), di quante ne avrai bisogno o il metodo che dovrai usare per cambiare la batteria dipenderà dal modello della tua auto. Confronta la tua chiave con altri modelli prima di provare a cambiare le batterie per evitare di danneggiarla o di seguire accidentalmente le istruzioni sbagliate.

Parte 1 – Determinare quale modello di chiave Mercedes hai

Passaggio 1 – Innanzitutto dovrai capire se hai una chiave Chrome o Smart.

Chrome e Smart? Le chiavi potrebbero sembrare simili, ma i Chrome Key appartengono alle nuove Mercedes. Le chiavi cromate hanno un involucro metallico mentre le chiavi smart sono generalmente fabbricate in plastica. Sebbene Chrome e Smart Keys funzionino in modo simile, le batterie vengono cambiate in diversi modi.

Passaggio 2 – Individua l’ultimo modello di Chrome con il suo pulsante triangolare rosso.

L’attuale modello di chiave Chrome ha un triangolo rosso per attivare la modalità antipanico. Le parole “panico” devono essere scritte su questo pulsante in maiuscolo. Se disponi dell’ultima chiave Chrome, acquista una batteria CR 2025 prima di aprire la custodia.

Passaggio 3 – Cerca il pulsante antipanico di forma circolare sui vecchi tasti di Chrome.

Tutte le batterie delle chiavi Chrome vengono sostituite allo stesso modo, ma i modelli più vecchi richiedono 2 batterie CR 2025 anziché una. A differenza dei modelli più recenti, i tasti Chrome precedenti hanno un pulsante di panico circolare con la parola “panico” scritta in lettere bianche.

Passaggio 4 – Verificare la presenza di un involucro di plastica su Smart Keys.

Le Smart Keys più recenti sono custodite all’interno di un involucro di plastica nera. Sebbene tutte le batterie Smart Key vengano sostituite allo stesso modo, le Smart Keys più recenti hanno un pulsante rosso identico alle chiavi Chrome precedenti mentre le Smart Keys più vecchie non lo presentano.

Le chiavi intelligenti richiedono 2 batterie CR 2025.

Il primo modello di Smart Key non ha un pulsante antipanico.

Parte 2 – Modifica dei tasti delle chiavi Chrome

Passaggio 1 – Tirare la linguetta nella parte inferiore della chiave di Chrome.

La linguetta dovrebbe essere piccola e quadrata con un rivestimento d’argento. Tirare indietro la chiave per fare in modo che si sganci: questa dovrebbe cadere dal suo slot una volta spostata la linguetta.

Passaggio 2 – Spingere la chiave nell’estremità stretta dello slot.

Quando la chiave viene rimossa, dovrebbe lasciare uno spazio stretto sull’estremità inferiore del portachiavi. Un’estremità presenta una protuberanza mentre l’altra è piatta e stretta. Spingere la chiave nell’estremità stretta per sbloccare e allentare il coperchio.

Passaggio 3 – Rimuovere il coperchio allentato dal lato del portachiavi.

Se la chiave è stata inserita abbastanza a fondo, il coperchio dovrebbe staccarsi dal portachiavi senza forzare il dispositivo. La batteria (o le batterie, a seconda del modello) sarà esposta quando il coperchio si sarà spostato. Rimuovi entrambe le batterie vecchie e gettale via in modo sicuro.

Spingere ulteriormente la chiave nello slot se non è possibile staccare la copertura.

Passaggio 4 – Sostituire la batteria o le batterie CR 2025.

Ispeziona attentamente gli slot della batteria per assicurarti di posizionarle all’estremità e nella posizione corretta. Una volta che uno o entrambi saranno posizionate negli appositi slot, richiudere il coperchio e reinserire la chiave nel portachiavi.

Parte 3 – Modifica dei tasti smart

Passaggio 1 – Tirare verso il basso il fermo all’estremità del portachiavi.

Il fermo deve essere nero, quadrato e situato all’estremità inferiore del portachiavi. La tua chiave Mercedes cadrà dal suo supporto. Tieni l’altra mano per afferrarla mentre tiri la levetta per evitare di perderla.

Passaggio 2 – Inserire la chiave in orizzontale nello slot aperto.

Dopo aver rimosso la chiave, dovresti notare uno slot vuoto attorno all’estremità inferiore del portachiavi. Ruota lateralmente il portachiavi e spingi la chiave nello slot. Inserire la chiave completamente, fino a quando non è possibile spingerla ulteriormente fino ad aprire il vano batteria

Passaggio 3 – Sollevare il vano batteria verso l’alto e verso l’esterno dal fondo del portachiavi.

Quando la chiave ha attivato il fermo, la parte superiore del vano batteria si sporge leggermente. Afferralo per l’estremità ed estrailo lentamente dal portachiavi. Una volta estratto, dovresti notare 2 slot batteria scoperti.

Passaggio 4 – Rimuovi e sostituisci le batterie CR 2025.

Estrai le 2 vecchie batterie e sostituiscile con 2 nuove negli slot designati. Fai scorrere il vano batteria posto dietro al portachiavi fino a quando non sentirai un clic. Riponi la chiave nello slot in verticale fino a quando non è bloccata sicuramente.

Parte 4 – Prendersi cura delle chiavi della Mercedes

Passaggio 1 – Acquista una custodia per chiavi per proteggere le tue chiavi Mercedes.

Alcune chiavi Mercedes, in particolare i vecchi modelli, sono fragili e potrebbero non funzionare in caso di caduta o danneggiamento. Utilizza una custodia per proteggere le chiavi da cadute o graffi imprevisti.

Le custodie per chiavi in ​​silicone sono consigliate perché sono più resistenti.

Passaggio 2 – Utilizzare batterie al litio quando si sostituiscono le batterie chiave.

Le batterie sono disponibili di varie marche e in base a queste cambia il prezzo d’acquisto. Mentre alcuni tipi di batterie potrebbero essere meno costosi, le batterie al litio CR 2025 durano più a lungo e sono spesso più economiche di altre opzioni a lungo termine. Scegli batterie al litio se preferisci non cambiare spesso le batterie chiave.

Passaggio 3 – Utilizza una applicazione di tracciamento per trovare le chiavi perse.

Le chiavi Mercedes possono essere costose da sostituire. Per evitare questo incidente, collega un tracker alle chiavi o al portachiavi e scarica l’app corrispondente.

Passaggio 4 – Sostituisci le batterie ogni volta che noti un’efficienza ridotta.

La frequenza con cui si cambia la batteria dipende dal tipo di metallo e dalla frequenza con cui si utilizzano i tasti. Come regola generale, le batterie devono essere sostituite se i comandi smettono di rispondere quando si premono i pulsanti o se rispondono raramente.

Sostituire le batterie non appena si dovesse notare una riduzione dell’efficienza per evitare emergenze o ulteriori inconvenienti.

Passaggio 5 – Se necessario, acquistare nuove chiavi da un concessionario Mercedes.

Dopo alcuni anni, le tue chiavi Mercedes potrebbero non funzionare anche dopo aver sostituito le batterie. Sostituisci la chiave Mercedes ogni 2-3 anni o quando la chiave non funziona più, anche con batterie nuove.

La maggior parte dei concessionari Mercedes venderà nuove chiavi ai clienti anche se inizialmente non hanno acquistato la loro auto dal concessionario.

Potrebbero interessarti anche...