I migliori biocamini, come riscaldare gli ambienti con stile

Se siete alla ricerca di un metodo alternativo per scaldare la vostra abitazione durante il periodo invernale dovete assolutamente tenere in considerazione l’idea di affidarvi ai biocamini.

Da sempre il camino rappresenta l’anima della casa, il fuoco ha sempre riunito attorno a se intere famiglie nei momenti di ristoro.

Al giorno d’oggi le case condominiali raramente dispongono dei camini tradizionali, ma se il vostro sogno è quello di godere del fascino del camino, grazie ai biocamini, sarà facile ricreare quell’atmosfera magica all’interno delle case di città.

Grazie al loro utilizzo riuscirete ad ottenere un ambiente confortevole, dando all’ambiente un tocco di classe ed atmosfera che solo la bellezza sinuosa di una fiamma accesa riesce a donare agli spettatori.

Continuando la lettura di questo articolo troverete molti consigli sulle caratteristiche principali da dover osservare al momento dell’acquisto, in modo tale da esser certi di scegliere i migliori biocamini (come quelli di Maisonfire) tra quelli attualmente in commercio.

Che cosa è un biocamino?

Il biocamino è dunque una tipologia di camino che non necessita di canna fumaria, quindi adatto ad essere installato all’interno di qualsiasi ambiente domestico.

Dal momento che la combustione del suo carburante, il bioetanolo, avviene a circa 400 gradi ed è esente dal rilascio di sostanze tossiche, questa tipologia di caminetto domestico si sta rivelando la scelta preferita di una sempre più grande fetta di utenti.

Il biocamino tra le altre cose risulta essere una scelta molto ecologica, poiché il carburante necessario al funzionamento, è infatti un combustibile dal bassissimo impatto ambientale ottenuto dalla lavorazione dei prodotti di scarto delle colture agricole.

Come funzionano i biocamini?

A differenza dei classici camini a legna, il tipo di combustibile utilizzato all’interno di questi camini è il bioetanolo, un alcol ottenuto grazie alla fermentazione degli zuccheri contenuti all’interno di alcuni prodotti di origine vegetale,
si tratta di un stesso procedimento simile a quello che avviene nelle comuni distillerie di alcolici.

Questi prodotti sono estremamente versatili, facili da montare ed utilizzare. Ogni biocamino è provvisto di vaschetta adibita a contenere alcuni litri di carburante.
Una volta messo in funzione, la fiamma andrà via via consumando questo carburante, riversando il calore prodotto all’interno dell’ambiente al fine di renderlo estremamente accogliente, sopratutto nelle giornate più fredde.

Inoltre l’assenza di canna fumaria permette che la totalità del calore prodotto venga rilasciata completamente nella zona di interesse, a differenza dei camini tradizionali che disperdono gran parte del calore direttamente all’esterno della casa, proprio attraverso la canna fumaria stessa.

Ovviamente sarà possibile regolare l’intensità della fiamma, ricordando però che più la fiamma sarà forte, più velocemente consumerà il combustibile costringendovi a dover riempire nuovamente la vaschetta una volta vuota, infatti non bisognerà mai ricaricare il biocamino mentre è in funzione poiché si potrebbe innescare una fiamma non controllata e pericolosa.

In poche parole, non dovrete far altro che riempire la vaschetta del miglior biocamino con il carburante apposito, accendere la fiamma e mettervi comodi, dopo una manciata di minuti avrete una fonte di calore in più all’interno della vostra stanza.

Tipologie di modelli di biocamino

Vista la facilità di montaggio e di utilizzo, è possibile trovare in commercio tantissimi modelli di biocamino, dalle forme e dimensioni più svariate, esistono infatti anche quelli estremamente piccoli, da scrivania.

Molti produttori di camini a bioetanolo realizzano varie tipologie di prodotti, oltre che al classico camino da pavimento che ricrea l’atmosfera dell’antico braciere, esiste anche il biocamino a parete da poter appendere come un quadro.

Quasi tutti i biocamini sono realizzati con materiali più svariati, dalla pietra viva all’acciaio, ma qualsiasi sia la vostra scelta sarete sicuri di inserire all’interno delle vostre case un pregiato pezzo di design, che riscaldando l’ambiente unisce l’utile al bello.

Potrebbero interessarti anche...