Quello che importa è la pausa caffè

Se si parla di Italia non si può non parlare di caffè, prodotto arrivato nel sedicesimo secolo dal Vicino Oriente in una Venezia di commercianti e subito diventato un simbolo del Bel Paese e un rito imprescindibile dei suoi abitanti. Oltre alle infinite qualità di caffè che si possono incontrare, non mancano i modi ber gustarlo: a casa, al bar, con il latte, con il cacao, shakerato, in crema, corretto e, in ultimo, moka o macchina da caffè. Ce n’è per tutti i gusti e sempre più case produttrici stanno espandendo il loro portfolio di prodotti per andare a soddisfare i gusti delle persone e le esigenze derivanti dai ritmi frenetici della vita quotidiana, che a volte, lascia giusto il tempo per un caffè.

Moka o macchina da caffè?

La moka tradizionale non manca mai in casa, ma sempre più persone negli ultimi anni si sono convertite alla macchina da caffè, o ad un utilizzo ibrido delle due. Questo perchè la macchina da caffè è più veloce, fa comoode porzioni monodose ed è più simile al caffè del bar, che alcuni preferiscono a quello di casa. La moka, d’altra parte, fa un caffè intenso, regolabile e rappresenta inoltre un risparmio rispetto ai ricambi delle cialde della macchina da caffè. Ovviamente è una scelta soggettiva che dipende da vari parametri, ma, una volta capito cosa si preferisce, non resta che scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze.

Tipologie di moka

Di moke ne esistono principalmete quattro: quella tradizionale, l’elettrica, quella a induzione, necessaria per chi ha un piano di cottura a induzione e quella a pistone, per chi vuole un caffè più liquido rispetto alla moka tradizionale. Sul sito www.oggicaffe.com si può trovare un’utile catalogazione di queste tipologie di moka, così come anche delle macchine da caffè e degli accessori, completa di informazioni tecniche, suggerimenti e link ai prodotti acquistabili su Amazon. Per chi è anche amante dell’orzo, non manca la categoria ‘orziere’.

Tipologie di macchine da caffè

Qua la scelta è ancora più ampia, ma la distinzione principale è macchina a capsule o a cialde o macchina automatica, tutte buone opzioni,ed essendo l’Italia leader mondiale nella produzione di macchine da caffè, i brand su cui far ricadere la scelta non mancano. I più acquistati sono De Longhi, Nespresso e Lavazza, ma per una valutazione personale bisogna sempre considerare le proprie necessità, il proprio budget e dare uno sguardo alle reviews degli altri utenti.Partendo dalla macchina a capsule, some tutte le macchine è sicuramente molto pratica e veloce, fa un buon caffè e permette di provare varie miscele e di preparare anche altre bevande, come cioccolata calda, ginseng, cappuccino o tè. Inoltre, rispetto alla cialda, la capsula mantiene meglio l’aroma del caffè, in quanto è chiusa ermeticamente. Soprattutto se si beve molto caffè, però, questa potrebbe essere un’opzione più costosa rispetto al caffè in polvere o a quello in chicchi.

Con la macchina automatica, che, a sua volta, permette di preparare più bevande, non si pone il problema di scegliere tra capsule e cialde; basterà acquistare il caffè in chicchi che si preferisce e inserirlo nella macchina, che lo macinerà garantendo un’aroma più intenso e fresco rispetto al caffè in polvere o in capsule. Il costo è più elevato rispetto alle altre opzioni e la macchina più grande. Se non si vuole rinunciare al gusto del caffè in chicchi, ma non si vuole una macchina, basterà acquistare un macinacaffè.

Per chi poi ha acquisito abitudini provenienti da oltre oceano, c’è sempre l’opzione di comperare una macchina da caffè americano o una macchina da caffè turco, entrambe aventi un costo paragonabile a quello di una tradizionale moka.

Partire da un sito di comparazione per chiarirsi le idee e vedere le offerte del giorno di siti come Amazon è un buon modo per scegliere la propria soluzione ideale. I modi per gustare un caffè home made che ci soddisfi sono tanti; ci si può sbizzarire con le modalità di preparazione e le qualità di caffè, oppure restare fedeli al nostro caffè di sempre.

Potrebbero interessarti anche...